Una striscia iniziata proprio a Viadana lo scorso 8 ottobre in una partita spettacolare con quattro mete per parte in cui a fare la differenza a favore dei gallesi nel 26-37 finale furono i 17 punti al piede di Ceri Sweeney. Quello di domani sera sarà dunque il secondo e ultimo confronto della stagione tra Blues e Aironi, i quali - proprio dopo essere diventata la prima formazione italiana a conquistare il punto di bonus offensivo in PRO12 in quel primo confronto - sono poi rimasti a digiuno di mete nella quattro partite contro Munster, Glasgow, Leicester e Clermont-Auvergne.
Per provare a cambiare marcia rispetto alle ultime uscite, lo staff tecnico degli Aironi ha optato per diversi cambiamenti, alcuni dei quali dettati però da nuovi infortuni dell'ultimo momento. Come quello che, ad esempio, ha fermato nei giorni scorsi Matias Aguero. Al suo posto giocherà così titolare Alberto De Marchi, mentre Totò Perugini sarà in panchina rinunciando così alla convocazione dei Barbarians per affrontare l'Australia. La prima linea sarà completata da Fabio Staibano e Tommaso D'Apice.
L'unico giocatore degli Aironi in campo per il test-match di sabato a Twickenham sarà dunque Marco Bortolami, che per questa settimana lascia così i gradi di capitano della franchigia a Quintin Geldenhuys (ruolo che peraltro ricoprirà per la quindicesima volta). Al fianco dell'azzurro in seconda linea ci sarà George Biagi, autore di una prima parte di stagione più che positiva durante il periodo della Coppa del Mondo.
Completamente inedita sarà anche la terza linea, dove rientra Nicola Cattina dopo una settimana di turnover, fa il suo debutto da titolare Filippo Ferrarini e Josh Sole si sposta a numero 8.
In mediana rientra dopo l'infortunio Tito Tebaldi e, di conseguenza, si rivede con la maglia numero 10 anche Naas Olivier. Toccherà a loro innescare una linea dei trequarti che vede il rientro da titolare di Giulio Toniolatti all'ala e lo spostamento di Sinoti Sinoti a secondo centro al fianco di Gilberto Pavan. A completare la linea arretrata Giovanbattista Venditti all'ala e Ruggero Trevisan estremo, due ragazzi classe '90 che sono anche i due giocatori più utilizzati dagli Aironi fino a questo punto della stagione rispettivamente con 667 e 763 minuti giocati.
AIRONI
15 Ruggero Trevisan; 14 Giulio Toniolatti, 13 Sinoti Sinoti, 12 Gilberto Pavan, 11 Giovanbattista Venditti; 10 Naas Olivier, 9 Tito Tebaldi; 8 Josh Sole, 7 Filippo Ferrarini, 6 Nicola Cattina; 5 George Biagi, 4 Quintin Geldenhuys (cap); 3 Fabio Staibano, 2 Tommaso D'Apice, 1 Alberto De Marchi
A disposizione: 16 Fabio Ongaro, 17 Salvatore Perugini, 18 Lorenzo Romano, 19 Joshua Furno, 20 Frans Viljoen, 21 Tyson Keats, 22 Roberto Quartaroli, 23 Matteo Pratichetti. All. Rowland Phillips