Reduci dalla vittoria contro il Munster - quarto successo stagionale - di due settimane fa, gli Aironi volano a Glasgow per sfidare una delle grandi rivelazioni della stagione.
I Warriors, infatti, sono quarti in classifica con 47 punti, tallonati da vicino da Ulster (46), Scarlets e Cardiff (45), e hanno perso solo una delle ultime tredici gare di campionato a fronte di 8 vittorie e ben 4 pareggi.
Al Firhill Stadium il calcio d'inizio è fissato alle 20,35 italiane, diretta sul canale scozzese BBC Alba e differita sabato sera alle 22 su RaiSport 1.
Coach Rowland Phillips deve ancora fare i conti con una lunga serie di infortuni, che tengono fuori i vari Buso, Robertson (entrambi però in settimana hanno ripreso a lavorare sul campo con la squadra), Santamaria, D'Apice, Pizarro, Viljoen, Trevisan e Williams a cui si aggiungono Pavan (che sconta l'ultima settimana di squalifica), Sole (a cui la società ha concesso di rimanere a fianco della moglie in attesa del primogenito proprio in queste ore) e i Nazionali lasciati a riposo (Bortolami, Geldenhuys, Masi, Venditti e Staibano).
Il XV scelto parte comunque da una base che si è dimostrata solida nella vittoria contro Munster. A cominciare da Tito Tebaldi, schierato ancora nel ruolo di estremo. All'ala torna Giulio Toniolatti, con Sinoti Sinoti a completare il triangolo allargato. La coppia di centri è invece formata da Roberto Quartaroli e Matteo Pratichetti.
Non cambia la mediana: all'apertura ci sarà Luciano Orquera, a cui mancano 7 punti per diventare il primo giocatore a segnare 100 punti con la maglia degli Aironi, mentre Tyson Keats - Man of the match contro Munster - vestirà ancora la maglia numero 9.
Cambia invece la terza linea. Sarà Filippo Ferrarini a vestire la maglia numero 8, affiancato dall'ormai inamovibile Nicola Cattina e da Mauro Bergamsco, che rientra dopo la squalifica subita contro gli Ospreys.
In seconda linea George Biagi affianca ancora Carlo Del Fava, che riceve i gradi di capitano dall'infortunato Santamaria. In prima linea il tallonatore sarà allora Fabio Ongaro, con Lorenzo Romano confermato a destra e Alberto De Marchi che ritorna titolare a sinistra.
Arbitra l'incontro l'irlandese Dudley Phillips.
AIRONI: 15 Tito Tebaldi; 14 Giulio Toniolatti, 13 Roberto Quartaroli, 12 Matteo Pratichetti, 11 Sinoti Sinoti; 10 Luciano Orquera, 9 Tyson Keats; 8 Filippo Ferrarini, 7 Mauro Bergamasco, 6 Nicola Cattina; 5 Carlo Del Fava (cap), 4 George Biagi; 3 Lorenzo Romano, 2 Fabio Ongaro, 1 Alberto De Marchi.
A disp.: 16 Antonio Denti, 17 Matias Aguero, 18 Salvatore Perugini, 19 Joshua Furno, 20 Simone Favaro, 21 Giorgio Bronzini, 22 Naas Olivier, 23 Alberto Benettin. All.: Rowland Phillips.