In un torneo dominato dalle formazioni irlandesi, capaci di portare ben tre delle loro quattro Province alle semifinali, gli scozzesi guidati da Gregor Townsend proveranno a fare il miracolo: mantenere a Glasgow un titolo che solo due mesi fa sembrava irrimediabilmente diretto altrove.
Questa pazza stagione attende quindi un remake della sfida di alta classifica dell'ultima giornata di regular season (quella che aveva sancito la graduatoria finale): sabato si giocherà di nuovo allo Sportsground e sarà ancora un volta Connacht-Glasgow Warriors. Due settimane fa l'avevano spuntata gli uomini di Pat Lam per 14-7 ed avevano coronato un anno semplicemente straordinario con un primo posto a pari punto con i cugini del Leinster e, soprattutto, con il diritto a disputare la prima, storica, semifinale di fronte al proprio pubblico.
I campioni in carica non potranno contare su Sila Puafisi, espulso proprio nell'ultima sfida di vertice a Galway, e soprattutto dovranno rinunciare all'infortunato Alex Dunbar. Per il nazionale scozzese, uno degli artefici della rimonta scozzese in vetta alla classifica del Guinness PRO12, la stagione si è infatti chiusa in anticipo per l'ennesimo problema al ginocchio (lo stesso che lo aveva costretto a rinunciare alla Coppa del Mondo inglese dello scorso autunno). Glasgow ha vinto ben otto delle ultime dieci sfide tra le due formazioni ma l'unico successo irlandese è arrivato nell'occasione più importante, l'ultima.
Da non perdere anche il derby di sempre tra Leinster e Ulster, sfida in programma venerdì sera a Dublino. Qualche anno fa le due Provincie si giocavano il titolo, oggi puntano diritti alla qualificazione per la finale. Negli ultimi cinque faccia a faccia hanno sempre vinto le formazioni di casa e, anche per questo, i dubliners si presentano con i favori del pronostico. Ma se solo qualche settimana fa pensare di passare alla RDS Arena per gli uomini di Neil Doak appariva un sogno irraggiungibile, oggi l'Ulster è una squadra che può puntare all'impresa. I nord-irlandesi vengono infatti da quattro successi consecutivi (un'imbattibilità che li ha visti prevalere anche su Leinster e Connacht) e hanno mostrato uno stato di forma, soprattutto dal punto divista fisico-atletico, davvero interessante.
Nel frattempo sale l'attesa per la finale di Murrayfield dove già si attende un pubblico record di oltre 30mila spettatori. A 10 giorni da Edinburgh 2016, ultimo atto di una stagione senza precedenti, e con le finaliste ancora sconosciute, per gli organizzatori si tratta di un risultato eccezionale che certifica la crescita del Guinness PRO12.
To buy tickets for the Guinness PRO12 Grand Final click here. Also follow us on Facebook, join the conversation on Twitter, sign up to our YouTube channel for extensive match highlights and sign up for our newsletter for regular updates on the Guinness PRO12.