Sono Leinster e Connacht le finaliste della stagione 2015/2016 del Guinness PRO12. Le due Provincie irlandesi, che avevano concluso appaiate al primo posto la regular season, si sfideranno infatti sabato nell'attesissima finale di Edimburgo.
La formazione di Pat Lam, di gran lunga la sorpresa più positiva dell'anno, ha superato sabato allo Sportsground i Glasgow Warriors campioni in carica, trascinata da una prestazione super di Bundee Aki, semplicemente inarrestabile con il pallone tra le mani. A decidere il match più atteso del weekend una meta nel primo tempo della possente ala Adeolokun che ha consentito a Connacht di amministrare il prezioso vantaggio grazie al piede di un ispirato MacGinty, resistendo al ritorno scozzese in apertura di ripresa. Per i nero-verdi di Galway si tratta della prima finale celtica di sempre.
Il match, teso ed equilibrato fino al fischio finale di un positivo Marius Mitrea, è stato però pesantemente condizionato dall'infortunio subito dopo 70 secondi di gioco dall'apertura dei Warriors e della nazionale scozzese Finn Russell, costretto ad abbandonare il campo in barella per un violento scontro di gioco con il compagno di squadra Fagerson (sostituito a sua volta dall'ex Benetton Treviso D'Arcy Rae).
Molto più netta la vittoria dei Leinster nel derby irlandese contro l'Ulster alla RDS Arena, anticipato al venerdì sera per esigenze televisive. Di fronte ad oltre 19mila spettatori Jamie Heaslip e compagni hanno saputo domare l'eccellente stato di forma dei bianchi di Doak, assicurandosi il ritorno ad una finale per il titolo dal trionfo del 2014 (successo casalingo sui Glasgow Warriors).
Sopra 13 a 0 già dopo appena 16 minuti di gioco grazie all'acuto dell'idolo di casa Isa Nacewa e al piede del solito Sexton, i dubiners hanno saputo resistere al ritorno degli avversari (a segno con una doppietta di Craig Gilroy) assicurandosi il match soprattutto con le marcature nella ripresa di Healsip e Cronin che hanno di fatto chiuso i conti per i padroni di casa. A BT Murrayfield gli uomini di Leo Cullen possono assicurarsi il quinto successo nella competizione per staccare in vetta alla classifica dei trofei conquistati gli Ospreys (appaiati a quota quattro titoli), allungando sui cugini del Munster, fermi a tre.