Ma la buona difesa dei bianconeri nega punti agli ospiti e prima chance che sfuma per marcare. Inizia a giocare la formazione di casa dopo una decina di minuti e schiaccia in difesa Newport.
Al 15' fallo gallese nei 22 difensivi e Zebre che vanno in touche cercando la meta. Nuovo fallo e cartellino giallo per Faletau, con Giazzon che però sbaglia la touche. Insistono i padroni di casa, fanno falli i gallesi e al 20' arriva la meta di Vunisa, dopo dieci minuti di dominio bianconero.
Nonostante la superiorità territoriale e di gioco dei padroni di casa al 24' una fiammata dei Dragons porta con troppa facilità Dan Evans in meta, con Tovey che prende il palo e Zebre che restano avanti.
Padroni di casa che macinano chilometri, ma concretizzano poco e poco dopo la mezz'ora ci prova Garcia a piazzare da metà campo e non sbaglia. E ancora una volta ai Dragons basta attaccare per andare in meta.
Una palla banalmente persa su calcio d'avvio dà il possesso ai gallesi che, alla fine, portano l'ovale a un Ashley Smith infortunato che zoppica oltre la linea di meta per il 10-12 per Newport. Un fallo "particolare" di Berryman, che salta il placcatore al volo, dà ancora un'occasione agli ospiti che con Tovey allungano a +5.
Un nuovo fallo di Newport manda Orquera sulla piazzola a tempo scaduto e l'apertura bianconera non sbaglia e si va negli spogliatoi sul 13-15 per i Dragons.
Soffrono le Zebre a inizio ripresa, che hanno cambiato entrambi i piloni nell'intervallo, ma i padroni di casa si salvano dopo una fase molto confusa.
Una bella azione Orquera-Garcia-Giazzon dà una punizione alla squadra federale che l'apertura non sbaglia riportando avanti le Zebre. Ma passa poco e occasione per Tovey, che però sbaglia.
Tanti errori veniali dei padroni di casa permettono a Newport di continuare ad attaccare, mettendo sotto pressione la difesa bianconera.
E un fallo di Geldenhuys dà un'occasione semplice per Tovey che riporta la sua squadra avanti. Al 59' un fallo in mischia riporta Orquera sulla piazzola che non sbaglia e Zebre di nuovo avanti di +1.
Bella occasione poco dopo l'ora di gioco. Corsa prepotente di Venditti che guadagna 30 metri, poi ovale che giunge a Iannone che con un grubber cerca Sarto all'ala, ma il calcio è di pochissimo troppo lungo per il trequarti azzurro.
Un'altra mischia vinta permette a Orquera di allungare ancora e portare le Zebre oltre il minibreak a un quarto d'ora dalla fine. Cerca il colpo del ko la squadra di Parma, ottiene un altro fallo a favore e Orquera può spingere i suoi a +7 e l'apertura indovina il sesto calcio del pomeriggio.
Newport Dragons che si spingono in attacco alla ricerca della meta del pareggio e al 77' Jevon Groves trova un buco clamoroso su una disattenzione difensiva e schiaccia in meta. E Tovey pareggia.