Dopo quasi dieci minuti prova a muovere la palla anche Treviso, ma qualche imprecisione di troppo non permette a Campagnaro e compagni di guadagnare metri. All'11' De Marchi obbliga al fallo in mischia Nel e Botes va sulla piazzola e primi punti della partita per la Benetton.
Cresce la squadra veneta, che copre bene in difesa, muove intelligentemente la palla al piede e alza il baricentro del gioco. Ma entrambe le squadre faticano a imporsi e a muovere la palla alla mano e, così, il primo quarto di gioco si chiude senza grandi emozioni.
Edimburgo che gioca tantissime azioni multifase, senza trovare però l'abbrivio giusto, ma un fallo di Treviso dopo 24 minuti di gioco permette agli ospiti di piazzare l'ovale del pareggio con Bezuidenhout.
Altri due minuti e altro fallo biancoverde, con Bezuidenhout che va di nuovo sulla piazzola, ma questa volta sbaglia l'estremo sudafricano.
Soffre Treviso in mischia e nuovo fallo (Ambrosini colpito duro alla testa non rotola via, ma per concussion) che dà una nuova occasione a Edimburgo di passare in vantaggio dalla piazzola.
E Bezuidenhout non sbaglia. Troppi errori di Treviso, sia palla in mano sia in difesa ed Edimburgo che si porta a un passo dalla meta, ma alla fine porta a casa solo tre punti.
La differenza, difensivamente, la fa la capacità degli scozzesi di placcare tenendo alto il portatore di palla, impedendo così la Benetton di costruire un'azione d'attacco pericolosa.
Si chiude il primo tempo con Edimburgo in vantaggio 9-3, ma soprattutto Treviso che ha troppo poco possesso e commette troppi errori per mettere in difficoltà gli scozzesi.
Ripresa che inizia con una Benetton che cambia marcia, anche se Edimburgo continua a difendere benissimo, raddoppiando sempre i placcaggi e isolando spesso i veneti, che però dopo un'azione ricca di fas al 45' conquista un fallo da piazzare con Botes e Treviso che torna a -3.
Brutto colpo su Botes al 52', con il mediano che viene fatto cadere malamente mentre è in volo a cercare una palla.
Subito dopo prima vera occasione di meta per Treviso, con una veloce azione innescata da Campagnaro e conclusa da Cittadini che va oltre la linea di meta, ma sembra non schiacciare. Owens si rivolge al TMO che dà avanti a Treviso e nulla di fatto.
E' più cattiva Treviso in questo momento e veneti che insistono in zona d'attacco, ma ancora troppi errori negano punti ai padroni di casa, che continuano a inseguire Edimburgo.
Al 61' Leonardo Ghiraldini si traveste da trequarti, rompe un placcaggio, trova spazio, accelera, evita tre avversari e schiaccia in meta per il vantaggio biancoverde. E subito dopo arriva l'uno/due da ko.
Un calcio lunghissimo di McLean mette in difficoltà i difensori dell'Edimburgo, l'estremo azzurro raccoglie l'ovale nei 22 e da lì parte l'azione che si conclude con un ottimo Alberto De Marchi a schiacciare in meta.
Prova a reagire l'Edimburgo, ma entrando negli ultimi 10 minuti gli scozzesi giocano con nervosismo e commettono molti errori.
All'80' arriva la meta di Du Preez per Edimburgo, ma serve solo per il bonus difensivo, mentre dopo 3 mesi Treviso torna alla vittoria.