Un anno fa finì 30-25 a Cardiff e 15-10 a Parma per le Zebre, ma questa volta Patchell e i suoi sono troppo forti, con l'apertura che marca una meta, due punizioni e cinque trasformazioni. Patchell dà il via alle marcature, con Lloyd Williams a copiarlo nel primo tempo, mentre nella ripresa sono Dan Fish, Alex Cuthbert e Kristian Dacey a spegnere la rimonta delle Zebre. La franchigia italiana va in meta con Brendon Leonard, Filippo Ferrarini e Dion Berryman, ma l'imprecisione dalla piazzola e diversi errori danno ai Blues la vittoria con bonus.
In verità Patchell inizia male, con una punizione dopo 4 minuti conquistata dalla mischia e sbagliata dall'apertura. Si fa perdonare poco dopo, quando sfrutta un break di Sam Warburton e il successivo passaggio di Owen Jenkins che libera Patchell per la meta trasformata del 7-0.
All'11' cartellino giallo per Filo Paulo, ma se Orquera accorcia dalla piazzola, in superiorità le Zebre subiscono la seconda meta, con Williams che marca e Patchell trasforma, mentre subito dopo Orquera sbaglia un piazzato.
Le Zebre vanno in meta con Paulo ancora ai box, quando è Leonard a schiacciare partendo da una mischia vicino alla linea di meta.
Altro errore di Orquera dalla piazzola. Ma le Zebre si portano in vantaggio poco dopo, quando al 33' è il flanker Filippo Ferrarini a dare la gioia ai tifosi accorsi a Parma. Gioia che dura fin quasi allo scadere, quando ancora il solito Patchell calcia una punizione tra i pali per il 17-15 con cui i Blues vanno in vantaggio negli spogliatoi.
A inizio ripresa viene annullata una meta a Vunisa, ma non al 44', quando è Dion Berryman a schiacciare ancora una volta da una azione nata dalla mischia delle Zebre, che tornano avanti. Ma qui il match cambia tono.
Tre minuti ed è Fish ad andare in meta per il nuovo vantaggio dei gallesi, mentre poco dopo è Alex Cuthbert a segnare la meta del bonus, con una bella azione in società con Cory Allen.
A tenere le Zebre in partita è Haimona dalla piazzola, mentre Gareth Davies è il secondo gallese a ricevere il cartellino giallo, ma il match non cambia. Anzi, è Dacey ad andare ancora in meta, mentre Patchell non sbaglia trasformazioni e piazzati per il 41-26 finale.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland