Al 5° minuto sono gli Scarlets a passare in vantaggio: fuorigioco della linea bianconera e l'apertura Shingler porta avanti i suoi dalla piazzola.
Le Zebre provano subito a portarsi avanti ma le condizioni meteo non permettono un perfetto controllo dell'ovale reso umido dalla pioggia.
Conway sanziona ancora il XV del Nord-Ovest al permettendo a Shingler di centrare nuovamente i pali con un ottimo calcio da posizione difficile.
Il collega bianconero Padovani ci prova dalla metà campo al 18° e segna i primi punti per gli ospiti 6-3.
Altro fallo contro Bergamasco e compagni al 22°; i gallesi vanno per la touche in attacco ma senza rendersi pericolosi: sull'altro fronte Padovani pareggia al 25° sfruttando un piazzato ricevuto al termine di una buona azione nella metà campo gallese.
Sempre attivo il numero 10 di casa che trova un break alla mezz'ora servendo Owen: Zebre pescate in fuorigioco dall'arbitro irlandese e così tornano avanti gli uomini di Pivac 9-6.
La prima meta della serata la segnano i bianconeri con Bernabò -già in meta lo scorso weekend a Brive- che raccoglie un pallone vagante; Padovani trasforma per il primo vantaggio esterno al 30°.
E' la mischia gallese ad ottenere il fallo nei 22 italiani che permette agli Scarlets di riportarsi a -1.
Arriva il primo errore dalla piazzola per l'apertura italiana, il calcio al 36° è corto e largo e si ritorna negli spogliatoi sul 12-13.
Prosegue invece la serata perfetta di Shingler: quinto piazzato calciato nei pali nonostante il forte vento e così ad inizio ripresa gli Scarlets si riportano avanti ancora grazie ad un fallo ricevuto dopo una mischia chiusa.
Allungalo i padroni di casa: l'efficace multifase si chiude con un placcaggio alto della difesa italiana; ancora 3 punti dalla piazzola per il 18-13.
Le Zebre devono affrontare anche alcuni minuti in inferiorità numerica: altro ottimo ingaggio dei gallesi e questa volta Coway sventola il giallo a Chistolini ma Shingler sbaglia il calcio sui 22.
La parità numerica si ristabilisce poco dopo col giallo alla seconda linea di casa Earle mentre l'attacco bianconero fatica a trovare ritmo e così gli Scarlets possono riconquistare territorio grazie ai calci di spostamento.
I gallesi vanno oltre il break dopo un'ora di gioco con la meta di Hughes innescato dopo una positiva mischia ordinata dei padroni di casa che si portano sul 25-13.
Il XV del Nord-Ovest reagisce mettendo pressione alla linea arretrata gallese con buon gioco alla mano ma senza mettere punti per il tabellino.
A 10 dal termine cambia la mediana italiana con l'ingresso di Orquera e Violi - esordio per il nocetano nel PRO12 - ma sono ancora i gallesi a segnare col settimo piazzato di Shingler che fissa il finale 28-13.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland