E dalla piattaforma la palla vola subito all'ala, dove Darragh Fanning punisce il treviso dopo 5' di gioco.
Poco dopo nuovo rischio per i padroni di casa. Palla persa da Nitoglia, contropiede velocissimo e solo con l'astuzia Treviso si salva da una seconda marcatura pesante.
Treviso ritrova, però, subito il filo della partita, difende bene, prova a contrattaccare e mette in difficoltà con il piede il Leinster che calcia malamente in touche con Kearney nei propri 22.
Dalla rimessa bel buco trovato da Giazzon, poi palla controllata da Carlisle che libera Pratichetti per la meta biancoverde del sorpasso.
Un paio di imperfezioni al piede costano un paio di palloni a Treviso che chiude il primo quarto in vantaggio, ma nella propria metà campo.
Leinster che, però, non riesce più a rendersi pericoloso e Benetton che risale il campo con un paio di affondi violenti dei suoi trequarti.
Purtroppo, però, dopo che gli avanti sfondano come arieti il gioco dei biancoverdi si arena su una ruck senza sostegno e occasione persa per i padroni di casa.
Ma una mischia rubata con furbizia da Lucchese dà la palla a Dean Budd che sfonda per l'allungo veneto.
Dorme, però, poco dopo la difesa di Treviso, permette di sfondare troppo ai dubliners, su placcaggio mancato di Vallejos, che, alla fine, puniscono i biancoverdi con la meta di Dave Kearney che lascia il Leinster a -2.
Treviso comunque puntella il vantaggio minimo con un'ottima prova in mischia, dove fa soffrire gli irlandesi e li costringe più volte al fallo.
Fanno male, però, le folate dei trequarti di Dublino, che trovano spesso gli spazi aperti e guadagnano pericolosamente metri, anche se alla fine la difesa Benetton mette la giusta pezza.
Così il primo tempo si chiude con una buona Benetton che limita l'irruenza dei dubliners, marca di buone mete e con la mischia suggella il vantaggio.
Inizia nel peggiore dei modi la ripresa per la Benetton, che dopo poco più di un minuto si fa bloccare un calcio e Byrne può involarsi per la terza meta e per il sorpasso Leinster.
Neil Paterson concede un po'troppo agli ospiti, ma al 49' fischia un fallo a favore della Benetton che con Hayward può provare a piazzare. L'estremo va sulla piazzola ma prende il palo esterno e nulla di fatto.
Poco dopo, però, la Benetton si rifà dell'errore iniziale. Calcio del Leinster, palla che colpisce Barbini sulla schiena e la stessa terza linea va a schiacciare con Hayward che riporta avanti i biancoverdi.
Vantaggio meritato per una Benetton bella e ben messa in campo. Insiste la Benetton, mentre i dubliners cambiano molto per raddrizzare la partita, ma una bellissima e prolungata azione dei padroni di casa non si concretizza, ma viene accolta dagli applausi di un Monigo felice di rivedere una Benetton che dà spettacolo.
Un bel grubber all'ora di gioco sorprende l'ala Kearney del Leinster e regala una touche in attacco alla Benetton, che sente il sapore del sangue e vuole mettere anche sul tabellone la superiorità che si vede in campo. Non riesce, però, il XV di Casellato ad allungare e a portarsi oltre break.
Prova, così, a reagire la squadra di Dublino, ma sbaglia in touche e subito dopo la mischia biancoverde conferma la superiorità scacciando pallone e pericolo dai 22 di Treviso.
Ma un'altra folata riporta il Leinster in attacco, con gli ospiti che conquistano una punizione e vanno in touche per il bersaglio grosso quando si entra negli ultimi 15 minuti di gioco. E dall'azione arriva la meta del Leinster con Fanning che vale bonus offensivo e sorpasso.
La risposta di Treviso è, però, immediata. Un'azione che si sviluppa in più fasi e, alla fine, sovrannumero al largo dove come ala si 'improvvisa' Davide Giazzon che schiaccia in meta per il pareggio (Hayward sbaglia malamente la trasformazione) e il bonus offensivo.
Un calcio d'alleggerimento sbagliato da Gopperth regala nuovamente palla alla Benetton in attacco a 5 minuti dalla fine. E arriva il fallo irlandese che manda Hayward sulla piazzola con l'estremo che però sbaglia nuovamente.
Ultimo attacco per il Leinster, che può partire da una touche poco fuori dai 22 offensivi, ma il drop finale va fuori e finisce 24-24.
Una ottima Benetton che, forse, si può rammaricare più dei dubliners.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland