L'inizio è a viso aperto, proprio con i due trequarti del XV di Cardiff a mettersi in mostra, mentre Treviso prova a costruire azioni d'attacco, senza però rendersi pericoloso nei primi minuti. Due calci di Hayward e Carlisle sposta il gioco verso i 22 gallesi, ma ancora una volta i veneti non concretizzano. In difesa Treviso si fa trovare disattenta due volte di troppo e alla fine è Bacchin a dover annullare ed evitare la meta dei Blues al 7'. La risposta è una bellissima azione del Treviso che vola velocemente sull'ala con Hayward, Van Zyl, Esposito e Swanepoel, due offload, gallesi in difficoltà e per fermare i biancoverdi arriva il giallo per Cook e il vantaggio per la Benetton. Ma la risposta dei Blues è furiosa nonostante l'inferiorità, Treviso difende bene, ma alla fine cede e Lloyd Williams punisce i biancoverdi che così subiscono meta con l'uomo in più. E Cardiff insiste, soffre e sbaglia qualche placcaggio di troppo Treviso, che non sfrutta la superiorità e, anzi, rischia di capitolare nuovamente. Ma si salvano i ragazzi di Casellato costringendo l'attacco gallese al fallo. Il primo quarto si chiude con la Benetton in attacco, ma che ancora una volta sbaglia palla in mano e nulla di fatto.
Al 23' serve un colpo di Joe Carlisle che sfrutta un pallone che rimbalza dalla parte giusta, mette fuorigioco il difensore gallese e l'apertura schiaccia comodo per il sorpasso dei veneti che meritano il vantaggio. Subito dopo, però, Cardiff ottiene un fallo in attacco e va in touche per cercare la meta e non il pareggio. E la meta arriva ed è dell'esordiente argentino Tuculet che si butta all'angolo e riesce a schiacciare in veronica per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Al 35' bel calcetto di Bacchin obbliga Cardiff a una touche sui propri 5 metri, Treviso che spinge i gallesi al fallo, nuova touche e occasione per la Benetton che conquista un altro fallo e Carlisle porta i veneti a +1. E' una bella Benetton che insiste, vuole chiudere in attacco il primo tempo, mette pressione a una difesa gallese molto fallosa, ma un avanti ferma i biancoverdi a pochi metri dalla meta. Si chiude così il primo tempo con Treviso avanti 13-12, una Benetton bella, che soffre per alcuni sprazzi ma gioca un bel rugby.
La ripresa inizia con Cardiff che perde per infortunio Gareth Anscombe e con Marco Barbini, ottimo anche oggi, che obbliga al tenuto i Blues e Treviso che subito può attaccare. Ma ancora un avanti ferma la chance biancoverde che lascia troppi punti sull'erba dell'Arms Park.
Al 48' la mischia gallese è dominante, fallo di Lucchese e chance per Gareth Davies per riportare avanti i padroni di casa. E non sbaglia. E al 52' un attacco violento dei Blues colpisce al cuore Treviso, con i veneti che faticano a recuperare in difesa, palla che va al largo e Richard Smith va in meta con Cardiff che allunga sul 22-13. Prova a reagire Treviso, ma l'ennesimo attacco biancoverde si schianta contro la difesa gallese e a un avanti che rimanda indietro la Benetton. E al 58' si chiude in anticipo il match, con la quarta meta gallese, messa a segno da Dacey che approfitta di una distrazione dei biancoverdi.
All'ora di gioco, però, torna in partita Treviso con un ottimo Francesco Minto, entrato da poco, che trova il buco giusto e schiaccia per la meta che riporta a -9 i veneti. Nonostante abbia sfiorato il ko tecnico i veneti non demordono, continuano a giocare un bel rugby, sfondano con gli ottimi Barbini e Hayward e provano ad accorciare ancora per tornare sotto break. Al 66' nuovo fallo dei Blues, nuovo richiamo di McMenemy alla difesa biancoblu e Treviso che va per la touche. E al 67' è ancora Francesco Minto a sfondare dalla maul e a riportare la Benetton a un passo dai Blues, anche se Carlisle sbaglia un facile calcio e Treviso che resta a -4. Cardiff risponde, obbliga al fallo i biancoverdi, va in touche cercando la quinta meta. Soffrono i veneti in maul, avanza Cardiff, fallo di Giazzon e giallo che rischia di costare carissimo a Treviso. E, infatti, arriva la meta dei Blues che, questa volta, chiude veramente il discorso e può negare il bonus alla Benetton. I biancoverdi cercano la quarta meta - che varrebbe due punti - ma sbagliano ancora troppo nonostante il bel gioco mostrato.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland