Soffre con la maul il XV biancoverde, che mostra i problemi visti con Northampton in Champions Cup e scozzesi che risalgono agevolmente il campo. Al 12' sbaglia il piazzato Hidalgo-Clyne, ma insiste l'Edimburgo - sempre con la mischia - e al 16' il mediano non sbaglia per il +10 dei padroni di casa. Si chiude così un primo quarto dove è stato solo Edimburgo.
Continua il monologo scozzese, continua la superiorità in maul e al 25' è ancora una volta il pack dell'Edimburgo a colpire con la meta di Coman. Per vedere un po' di Benetton bisogna arriva oltre la mezz'ora, quando i veneti finalmente si fanno vedere nella metà campo scozzese, ma il lungo attacco del XV di Casellato impatta con l'avanti di Minto che vanifica la lunga - ma poco concreta - azione biancoverde. Ma non basta e così il primo tempo si chiude con l'Edimburgo meritatamente avanti 17-0.
Più grinta e cattiveria in casa Benetton a inizio ripresa, che dopo due minuti conquista una buonissima touche sui 5 metri d'attacco. Ma ancora una volta i veneti si perdono in un bicchier d'acqua e non escono dalla ruck nata dalla touche, perdendo l'occasione di riaprire il match. La fiammata, però, dura poco e i padroni di casa tornano in attacco, conquistano una punizione facile e al 50' allunga ancora Edimburgo. Al 55' l'ennesimo fallo (stupido) di Minto gli costa il giallo. L'inferiorità è il colpo finale per una Benetton che non è mai entrato in partita, dove da salvare c'è ben poco, anzi nulla. Allo scoccare dell'ora di gioco arriva la terza meta dell'Edimburgo e per la Benetton nuovo ko senza lottare.
Tre minuti e arriva il bonus, con la meta al largo di Hart, appena entrato in campo, che lancia l'Edimburgo e abbatte la Benetton. Al 66'
momenti di forte nervosismo, con Acosta che perde la testa, prima colpisce un avversario a terra con diversi pugni e poi si esibisce in un duello con Grayson Hart. Per il pilone biancoverde è rosso diretto, per il mediano scozzese giallo. Ormai per gli ospiti ogni azione è un'umiliazione, con l'Edimburgo che fa ciò che vuole e al 71' va nuovamente in meta, ancora una volta con la maul e con Beard che schiaccia. E a tempo scaduto arriva la meta di Denton a finire il match che si chiude sul 48-0.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland