Un fuorigioco di Minto, entrato per Barbini infortunatosi quasi subito, riporta subito avanti i nordirlandesi e un altro fallo dà la touche sui 5 metri per gli Ulstermen dopo 5 minuti di gioco.
La difesa di Treviso regge un minuto, ma poi un calcetto di Jackson sorprende i veneti e l'apertura può schiacciare comodamente in meta.
Reagisce la Benetton, bella azione, fallo irlandese e Gilroy viene ammonito per aver interrotto un'azione che sembrava ormai indirizzata in meta. Treviso però non sfrutta l'occasione con una touche storta di Giazzon e tutto da iniziare da capo per i veneti.
Così risale il campo l'Ulster, nonostante l'inferiorità, soffrono i padroni di casa e al 20' Jackson aggiunge tre punti al tabellino.
Al 23' va in meta l'Ulster con un'azione che inizia nella propria metà campo, con l'arbitro che non controlla due possibili avanti, ma è colpevole la difesa di Treviso e Pienaar schiaccia per il 17-0. Crolla Treviso, che in 5 minuti subisce due mete figlie di una difesa incapace di fermare le folate al largo dell'Ulster che, così, al 26'
chiude la partita.
E' un monologo bianco quello di Monigo, con l'Ulster che muove l'ovale a una velocità impossibile per Treviso che, così, si trova spesso a difendere in inferiorità e a rischiare grosso.
Al 38', però, finalmente una bella azione biancoverde, Morisi che trova il buco, ovale che va al largo col calcetto di Hayward e raggiunge Christie che schiaccia in meta. Ottima trasformazione di Hayward e Treviso che accorcia il distacco prima dell'intervallo.
Prova a iniziare forte la ripresa la Benetton, ma un paio di errori di handling fermano l'attacco dei veneti, che continuano a soffrire in touche.
Così può risalire il campo l'Ulster, che nella ripresa è alla ricerca del punto di bonus cui manca solo una meta.
Così la Benetton deve mettere in campo la sua miglior difesa per fermare l'onda bianca che insiste nella metà campo biancoverde, ma non riesce a sfondare. Al 55' bel buco ancora una volta di Luca Morisi e Benetton che può tornare in attacco e arriva alla fine la meta biancoverde con Minto che riapre, un po' a sorpresa, la partita.
Match riaperto, dove entrambe le squadre cercano la meta che può valere tantissimo nell'ultimo quarto. Cresce, però, la Benetton, mentre l'Ulster non è più dominante come nella prima ora di gioco.
Così al 67' un fallo palla in mano dei nordirlandesi sui 5 metri dà ai veneti il calcio per andare sotto break e Hayward porta Treviso a -7.
Al 70' Edoardo Gori strappa un pallone importantissimo e riporta in attacco i biancoverdi, fallo nordirlandese e Hayward cerca i pali da lontano e Treviso che va a -4. Ultimi minuti con partita tutta da decidere, con l'Ulster che ha sulle spalle almeno tre piazzati facili rinunciati per cercare il bonus, mentre Treviso ha aspettato e piano piano risalito la china.
Ma reagisce con rabbia l'Ulster, conquista una punizione e ancora una volta scelgono la touche invece dei pali. E, ancora una volta, perdono l'occasione di aggiungere punti sul tabellone, con Treviso che ruba tre touche di fila in difesa. Ma non basta a finisce 24-20 per l'Ulster a Monigo.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland