Il XV del Nord-Ovest, senza dodici nazionali scesi in campo ieri a Twickenham contro l'Inghilterra, hanno potuto contare sul nuovo arrivo Mahu e su quattro permit player tesserati con club del massimo campionato italiano Eccellenza. Avanti scozzesi sugli scudi ad inizio gara: arrivano due falli si altrettante maul.
Matawalu gioca veloce e innesca Horne che segna in mezzo ai pali per il rapido vantaggio scozzese. Orquera ricuce dalla piazzola dopo l'ottimo ingaggio bianconero sulla prima mischia mentre le Zebre si comportano bene nella battaglia dei punti d'incontro.
Il XV del Nord-Ovest prova a giocare alla mano ma su una risalita alla metà campo Van Der Merwe intercetta il passaggio dei trequarti italiani e marca la seconda meta. Rispondono subito le Zebre col capitano Cristiano che stoppa un calcio di liberazione e controlla l'ovale in area di meta segnando la prima meta bianconera nel rinominato stadio Lanfranchi.
Continua il veloce ping-pong coi Warriors che allungano trovando un altro varco nelle maglie difensive bianconere al 20° con Murchie.
Zebre sempre positive in ruck risalgono grazie ai falli contro la difesa scozzese che ruba però l'ovale e riparte col break di Nakarawa ma ancora Fabiani ottimo in contro ruck a riconquistare il possesso.
Continui falli scozzesi costringono Colgan a mostrare il giallo ai Warriors che soffrono la maul italiana ma difendono bene sulle fasi statiche. E' alto il ritmo dell'attacco scozzese che va vicino alla meta del bonus al 35° ma è bravo Leonard a sporcare l'ultimo passaggio del XV di Townsend. Quarta meta ospite che però arriva dopo un lungo multifase ancora con Horne alla bandierina. Il primo tempo si chiude con un'altra meta in prima fase degli scozzesi che vanno in meta con Swinson.
Ad inizio ripresa sono ancora Kellock e compagni a rendersi pericolosi col folletto Matawalu ma arriva il turnover della difesa delle Zebre.
Aggressiva la linea difensiva col nuovo entrato Ruzza - al suo esordio nel campionato celtico - ad intercettare un passaggio avversario ma senza rendersi pericoloso. Leonard prova a dare ritmo battendo veloce un fallo venendo placcato entro i 10 metri dal collega ospite che viene così ammonito.
Il XV del Nord-Ovest prova ancora a giocare alla mano ma purtroppo alcuni errori balistici fanno sfumare buone geometrie dei trequarti bianconeri. Glasgow risponde a fiammate come quella di Lyle che semina alcuni avversari innescando una serie di ottimi offload andando poi a segnare la sesta meta.
Le Zebre continuano a contendere bene in ruck: è sempre la maul l'arma in più, innescata dopo una touche ai cinque metri ma arriva il turnover a pochi passi dalla meta.
Cristiano e compagni chiudono in inferiorità per il giallo a Toniolatti e subiscono ancora l'attacco scozzese che trova il break con Murchie e segna ancora con Bordill a fissare il 10-54 finale a favore degli ospiti che così trovano la testa del Guinness PRO12 dopo la sconfitta di venerdì degli Ospreys a Edimburgo
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland