Il XV del Nord-Ovest -capitanato dall'azzurro Mauro Bergamasco- non è riuscito a cogliere la prima vittoria in Irlanda contro i campioni in carica delle ultime due edizioni del torneo celtico. Pronti via e sulla prima mischia arriva il fallo contro la mischia bianconera ma Gopperth non trasforma il piazzato da facile posizione. Leinster prova a testare la linea italiana col gioco al piede ma rispondono bene i trequarti del XV del Nord-Ovest che per poco non trovano un bel break interno al 11° e con Bernabò in ruck rubano il possesso agli irlandesi nel secondo attacco della serata.
Zebre pericolose nei 22 di casa con un lungo multifase ad alto ritmo chiuso però col tenuto a Padovani subentrato ad inizio gara per Orquera. Leinster risponde con McFadden che controlla il chip di Gopperth e alimenta la pericolosa azione d'attacco irlandese fermata ai cinque metri. Sono le Zebre a sbloccare il tabellino: dopo l'uscita di Sutto arriva una splendida azione di rimessa coi bianconeri che risalgono il campo con Daniller e De Marchi con Visentin a servire ancora rapidamente Daniller che conclude una bella azione corale alla bandierina. Gli irlandesi non ci stanno e premono in attacco ancora grazie alla velocità di McFadden. Indisciplinata la difesa italiana che, dopo un paio di maul difese con difficoltà, subisce la segnatura con Conan annullata però dal TMO per un in avanti. Prosegue l'indisciplina e arrivano 3 punti per Gopperth. Sui punti d'incontro agiscono sempre bene i bianconeri che ricevono con Vunisa il fallo che Mirco Bergamasco trasforma.
A inizio ripresa, dopo l'ingresso dei due nazionali Healy e Cronin, arriva il primo vantaggio interno con la meta di Ryan innescata dall'ottima corsa di Fitzgerald che parte dall'ala tagliando la difesa italiana. Aumenta la pressione offensiva del XV di coach O'Connor che va in meta con Gopperth dopo un paio di buoni ingaggi in mischia chiusa vicino ai pali italiani. Girandola di cambi a metà ripresa con le Zebre costrette a diversi cambi forzati per infortunio e diversi giocatori fuori ruolo. Nei minuti finali arriva la terza meta irlandese con Fitzgerald alla bandierina a chiudere il match a favore dei padroni di casa che continuano a spingere alla ricerca della meta del bonus che arriva con Cronin a tempo scaduto dopo un paziente gioco alla mano.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland