In un aperitivo di primavera le Zebre hanno ritrovato il pubblico dello Stadio Lanfranchi di Parma superando i gallesi Dragons mai battuti nei 5 precedenti di Guinness Pro 12. Monologo bianconero nei primi minuti con due belle azioni multifase, sulla seconda il XV del Nord-Ovest guadagna una mischia ai 5 metri che porta al fallo che Mirco Bergamasco trasforma per il primo meritato vantaggio. Dopo la touche Smith trova il buco al centro della difesa ma Conway sanziona il sostegno dei Dragons sull'ottimo placcaggio di Berryman. Lo stesso neozelandese trova il break al centro del campo servendo Pratichetti.
Il vantaggio arriva ai 5 metri dove è ancora sanzionata la difesa ospite per il secondo piazzato fallito dal più giovane dei fratelli Bergamasco. I Dragons risalgono con il fallo fischiato all'ala romana delle Zebre per un in avanti volontario su tentativo d'intercetto. E' la maul gallese a trovare la prima meta di giornata con Hill. Problemi nel mantenere il possesso per le Zebre che vengono sorprese in contrattacco dai gallesi che fissano Daniller ultimo difensore: Mirco Bergamasco prova a recuperare in area di meta: il TMO Roscini concede la seconda meta ai Dragons alla bandierina.
Coi gallesi avanti 10-3 il pack italiano trova il secondo fallo in mischia chiusa che concede ai bianconeri la touche in attacco che porta le Zebre in meta ma la segnatura non è accordata dal direttore di gara. Le Zebre reagiscono subito ritrovando possesso e pericolosità con il break di Pratichetti finalizzato sulla bandierina destra dalla meta di Jacopo Sarto. Mirco Bergamasco trasforma per il pareggio alla mezz'ora. Ottimo l'esordio di Mbandà che costringe al tenuto un avversario regalando un'altra touche in attacco nelle mani di Fabiani:
avanza la maul ma arriva il turnover. Ospiti in attacco a fine primo tempo sfruttando l'indisciplina di Cavalieri: tiene la linea italiana che trova il fallo che Padovani spedisce in rimessa. Mahu alimenta l'attacco di Leonard che ricicla per Toniolatti: il romano si innesca con un calcetto recuperando l'ovale placcato in aria da un gallese.
L'azione prosegue con le Zebre che vanno in meta ma il TMO concede solo il giallo a Rhys Jones. Mirco Bergamasco a tempo scaduto manda così i suoi compagni negli spogliatoi avanti 13-10.
Ad inizio ripresa, ristabilita la parità numerica per il giallo a Cavalieri, i Dragons sfruttano ancora la loro maul per andare avanti grazie alla meta di Cudd. Rispondono i padroni di casa che trovano il fallo in ruck trovando la rimessa: avanzano i bianconeri che lanciano Daniller sull'out opposto prima che Pratichetti trovi la meta con un raccogli e vai riportando avanti le Zebre. La franchigia di Newport va vicina alla meta del bonus al 52°, bel break di Jones D. che trova Prydie ma l'ala gallese perde l'ovale sul placcaggio vicino alla linea di meta. Cresce la mischia gallese che trova il primo fallo che riporta nei 22 gli ospiti: innescato nuovamente il drive che viene arginato. La fase centrale della ripresa -molto spezzettata tra cambi e ingaggi in mischia chiusa- viene rotta dal fallo in ruck di Redolfini ma il possibile calcio del pari di Prydie va largo. Berryman entra laterale in una ruck e Conway fischia il fallo che da ai gallesi l'ennesima rimessa a 8 dal termine: i Dragons varcano la linea di meta ma la difesa italiana tiene alto l'ovale concedendo solo il fallo per il vantaggio precedente. Dai 22 centrali Prydie sbaglia ancora lasciando avanti le Zebre. A 180 secondi dal termine il XV del Nord-Ovest gioca bene una mischia ricevendo il fallo che Mirco Bergamasco da metà campo calcia tra i pali per il 23-17 finale.
Guinness PRO12
Suite 208, Alexandra House,
The Sweepstakes
Ballsbridge, Dublin 4, Ireland