Nella giornata che celebra la presenza numero 189 di Andrew Trimble con la maglia dell'Ulster, i gallesi di Steve Tandy tenteranno di strappare punti ai padroni di casa, forti però di una tradizione casalinga da far impallidire la migliore delle formazioni professionistiche dello sport moderno.
In tutta la scorsa stagione infatti i bianchi di Belfast non hanno mai perso di fronte al proprio pubblico, pareggiando l'unica partita non vinta proprio nell'ultima giornata contro il Munster, al termine di un infuocato derby finito agli archivi con un rocambolesco 23 a 23 (negli ultimi due anni solo Leinster e Glasgow Warriors sono state capaci di espugnare Ravenhill).
Estremamente interessante anche la sfida in programma a Edimburgo tra i padroni di casa e il Leinster del neo-tecnico Leo Cullen.
Gli scozzesi vorranno infatti confermare gli ottimi progressi mostrati nella scorsa stagione sotto la guida di Alan Solomons mentre gli ospiti cercheranno di ritrovare fin da subito la strada della vittoria, smarrita lo scorso anno (niente playoff) dopo ben dieci stagioni consecutive nelle quali avevano sempre chiuso nei primi tre posti della classifica.
L'ultimo anticipo della prima giornata si giocherà allo Sportsground di Galway, dove il Connacht di Pat Lam ospiterà i Dragons in quello che potrebbe già rivelarsi uno scontro fondamentale in vista della Champions Cup 2016/2017.
I padroni di casa possono sfruttare una rosa che è stata solo "sfiorata" dall'onda lunga della Coppa del Mondo ma dovranno vedersela contro una formazione che è cambiata molto nel corso dell'estate e quest'anno potrebbe rappresentare una minaccia per tutti.
Domani sarà invece la volta del debutto, attesissimo, dei campioni in carica del Guinness PRO12. Allo Scotstoun di Glasgow i Warriors avranno però subito un impegno duro perchè in Scozia sono atterrati gli Scarlets di Wayne Pivac, formazione ambiziosa che in estate ha lavorato sodo per formare un organico che potrebbe anche puntare ai playoff.
Sarà invece costretto a fare i conti con il Benetton Treviso il Munster di Anthony Foley. Entrambe le formazioni arrivano all'appuntamento private dei propri migliori giocatori, impegnati nelle ultime fasi di preparazione alla Coppa del Mondo con le proprie nazionali, ma sarà l'assenza di Donnacha O'Callaghan a catalizzare l'attenzione dei tifosi dell'Irish Independent Park di Cork (ma anche del Thomond Park di Limerick).
Il 36enne seconda linea nativo proprio di Cork, giocatore con più presenze nella storia della gloriosa Provincia irlandese, ha infatti scelto di trasferirsi agli Worcester Warriors dopo la bellezza di 268 partite giocate con la maglia della Red Army in 17 stagioni.
La prima giornata si chiude domenica a Cardiff dove i Blues aspettano le Zebre del neo-tecnico Gianluca Guidi in uno degli esordi più importanti degli ultimi anni per la Regione gallese.
La franchigia parmense, che recentemente ha cambiato proprietà passando dal controllo FIR a quello privato, è infatti sempre risultata avversario decisamente indigesto per la formazione di casa guidata quest'anno da Danny Wilson (proprio all'Arms Park le Zebre hanno conquistato una delle sole due vittorie esterne centrate dal debutto nel professionismo) ed è per questo che i padroni di casa dovranno centrare una vittoria convincente se vorranno ufficialmente lanciare la propria candidatura ad un posto playoff.