Nel giorno in cui il Galles esce, a testa alta, dalla RWC, gli Ospreys trovano il primo sorriso stagionale, battendo il Benetton Treviso a Monigo. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa ci pensa Sam Davies a trovare il break decisivo per i suoi, marcando una meta e aggiungendo i punti al piede che scavano un solco che i Leoni non riescono a colmare. A tempo scaduto, però, Treviso trova il punto di bonus difensivo con la meta di Luca Bigi - trasformata da Hayward.
Il quarto turno si era aperto venerdì sera con il consueto "Friday Night", in cui erano in programma ben quattro gare. DHT van der Merwe, appena arrivato a Llanelli dopo aver marcato una meta in ognuna delle quattro partite giocate alla RWC, si presenta al Parc y Scarlets davanti ai suoi nuovi tifosi con una doppietta che lancia la Region del West Wales verso il quarto successo consecutivo. Leinster, che al 60' era sotto 25-0 nel punteggio, riesce a salvare l'onore con due mete nell'ultimo quarto di gara.
Edinburgh, altra squadra imbattuta in questo inizio di stagione, continua la sua striscia di vittorie - sei in totale, tra gare ufficiali e warm-up test estivi - battendo Ulster al BT Murrayfield. Dopo un primo tempo giocato alla pari e chiuso con gli Ulstermen sotto di tre punti, la gara si anima nella ripresa; Ulster, che torna in campo più convinto, passa a condurre con la meta di Rediy subito in avvio, ma Edinburgh riesce a dare continuità alle sue giocate e, trovato il contro-sorpasso con la marcatura del man of the match, Hamish Watson, allunga il vantaggio grazie al piede preciso di Greig Tonks ed è bravo a gestire il risultato fino alla fine.
Connacht si affaccia in zona-playoff dopo la bella vittoria sulle Zebre. Gli irlandesi si garantiscono il terzo punto di bonus offensivo stagionale già nel primo tempo e nella ripresa vanno in meta per la quinta volta, lasciando il XV del Nord Ovest ancora a secco di punti in classifica.
I Glasgow Warriors conquistano la loro seconda vittoria casalinga superando i NG Dragons - che, prima dell'inizio della corrente stagione, erano stati l'ultima squadra a violare lo Scotstoun Stadium in Guinness Pro12 nel novembre 2013. Esordio tra i campioni in carica per l'ala australiana Taqele Naiyaravoro e per il flanker italiano Simone Favaro che, subentrato nella ripresa, lascia subito il segno andando a marcare la meta del bonus offensivo a tempo quasi scaduto.
Non ci sono più pause, adesso, e la Guinness Pro12 torna nel prossimo fine settimana; venerdì sera gli Scarlets ospitano Munster a Llanelli in una gara che, per una delle due, chiuderà la striscia di vittorie consecutive mentre Edinburgh sarà di scena sabato a Parma contro le Zebre. Treviso, in cerca della prima vittoria stagionale, farà visita ai NG Dragons.