Al Parc y Scarlets di Llanelli si affrontano due tra le squadre più in forma del Vecchio Continente. Anche se evidentemente è proprio la sfida di Llanelli ad essere sotto i riflettori della comunità ovale europea, non di solo Scarlets-Munster vivrà questo interessante quinto turno del girone di andata del Guinness PRO12. Sempre venerdì infatti, alla RDS Arena di Dublino i Glasgow Warriors campioni in carica faranno visita al Leinster per un attesissimo testa a testa di alta classifica. Vincendo, gli scozzesi potrebbero tenere i dubliners lontani dalle prime posizioni e questo, nonostante la stagione sia ancora decisamente giovane, crearebbe non pochi problemi all'organizzazione guidata da Leo Cullen in ottica play-off.
Non sarà certo un'ultima chiamata (ma poco ci manca) anche per i Cardiff Blues, impegnati in Irlanda del Nord in un affascinante e difficilissima sfida celtica contro l'Ulster, ma perdere a Belfast complicherebbe non poco la vita agli idoli dell'Arms Park. Di contro i bianchi, attualmente con già quattro punti di vantaggio sugli avversari, non possono permettersi di steccare proprio in casa se vogliono rimanere agganciati alla parte alta della classifica.
Sarà un venerdì davvero impegnativo anche per chi nelle ultime stagioni la classifica l'ha sempre e solo vista dal basso. A Newport infatti, Dragons e Benetton Treviso si giocheranno molto più che un scontro diretto visto che le due squadre, rispettivamente terz'ultima e penultima, sono separate da appena due punti. Umberto Casellato ha messo nel mirino questo match dall'estate ma lo stesso vale per il suo collega Lynn Jones: chi vincerà?
Sabato infine, turno di fondamentale importanza per Zebre e Edimburgo. La formazione italiana, attualmente all'ultimo posto in classifca e ancora alla ricerca del primo punto della stagione, sarà chiamata alla reazione di fronte al proprio pubblico, forte anche del contributo che potrà apportare la folta rappresentanza di Azzurri che si presenteranno all'appello con qualche allenamento in più assieme ai compagni di squadra. Gli scozzesi però sono una delle grandi sorprese di questa prima parte della stagione (attualmente secondi in classifca) e dopo aver già sbancato Monigo, cercheranno di certo di espugnare anche Parma, magari per festeggiare al meglio l'acquisto del kiwi naturalizzato John Hardie, ammirato durante la RWC con la maglia della Scozia, fresco di biennale con il club rosso-nero dopo aver lasciato gli Highlanders.
Sempre sabato ma a Swansea, match cruciale anche per Ospreys e Connacht. I gallesi, dopo la vittoria sul Benetton Treviso dello scorso weekend, con un successo sui verdi potrebbero rilanciarsi, staccandosi definitivamente dalle zone "calde" della classifica, ma gli uomini di Pat Lam conquistando quattro punti al Liberty Stadium rimarrebbero protagonisti della lotta-playoff.