Cambia invece tutto in vetta alla classifica. Si ferma infatti a Llanelli la corsa del Munster, condannato da un calcio di punizione spedito in mezzo ai pali da Steven Shingler all'ultimo secondo di gioco. Al Parc y Scarlets finisce infatti 25 a 22 per i padroni di casa che, trascinati da un altra perla di uno scatenato DTH Van der Merwe volano in vetta alla classifica.
In vetta anche il Connacht di Pat Lam che sbanca il Liberty Stadium per la prima volta dal lontano 2004 e agguanta proprio gli Scarlets a quota 20. In Galles decidono le mete di Healy e Aki che scavano, tra la metà del primo tempo e l'inizio della ripresa, il solco che risulterà poi decisivo.
Un cartellino giallo al figiano Naiyaravoro, che porta 10 punti al Leinster nell'ultimo quarto d'ora di gioco, condanna invece i Glasgow Warriors campioni in carica alla sconfitta a Dublino. Dopo essere stato costretto ad inseguire per buona parte del match, il Leinster chiude infatti 23 a 18 e supera gli scozzesi anche in classifica.
Sale infine l'Ulster che dopo il ko subito a Edimburgo nel turno precedente archivia la pratica Cardiff Blues al termine di 80 minuti di pura battaglia. Al Kingspan Stadium segnano Trimble, McCloskey e l'ex Airone, nonché Man of the Match di giornata, Nick Williams.