Sconfitti in maniera clamorosa (due calci di punizone incassati negli ultimi minuti di gioco) proprio a Llanelli nel big match della quinta giornata, gli irlandesi del Munster avranno subito l'occasione per tornare a pressare i leader della classifica. Nell'altro anticipo del venerdì a Limerick arriverà infatti l'Ulster per quello che è senza dubbio uno dei derby più attesi della stagione: in palio c'è la rincorsa ad un primo posto che è alla portata di entrambe le squadre ma la tensione è alta perchè una sconfitta potrebbe costare carissimo a due delle più accreditate pretendenti al titolo.
Per tutti gli appassionati italiani sabato sarà una giornata speciale perchè le Zebre di Gianluca Guidi, fresche del primo successo stagionale, ospiteranno al Lanfranchi i Cardiff Blues e sarà interessante capire come la vittoria sull'Edimburgo potrà ora influenzare la stagione dei bianco-neri. Gli stimoli non mancano di certo, anche perchè un successo potrebbe consentire a Biagi e compagni l'aggancio ai gallesi in classifica. Senza dubbio l'occasione vale un viaggio a Parma.
Domenica infine turno di fuoco per il Benetton Treviso di Umberto Casellato, impegnato a Monigo contro il Leinster di Leo Cullen, rilanciato in classifica dal prezioso successo ottenuto contro i Glasgow Warriors campioni di Guinness PRO12 in carica e desiderosi di aggiungere punti al proprio bottino. Dopo aver collezionato ben quattro bouns difensivi nelle prime cinque giornate della stagione, i bianco-verdi dovranno ora giocare la partita perfetta per impensierire gli irlandesi e servirà anche tutto il calore del pubblico veneto per provare a fare il colpaccio.
Sempre domenica allo Scotstoun di Glasgow infine, proprio i Warriors di Greg Townsend riveranno gli Ospreys in uno scontro che potrebbe mettere a serio rischio le speranze playoff dei gallesi. Perdere in Scozia infatti per la banda di Steve Tandy significherebbe con tutta probabilità finire a una ventina di punti dalla vetta della classifica e a una decina dal quarto posto.