Una meta del centro Bundee Aki regala a Connacht il primo successo in trasferta in un InterPro Derby dopo tredici anni - ultima vittoria a Dublino contro Leinster nel 2002 - e permette ai ragazzi di Pat Lam di mantenere la vetta solitaria della classifica, con due punti di vantaggio sugli Scarlets.
I gallesi, impegnati nell'ultima gara di giornata tra le mura amiche del Parc y Scarlets, dopo un buon inizio - due mete in venti minuti e a riposo avanti 17-0 - hanno faticato per domare le Zebre di coach Guidi, tornate in campo con il piglio giusto. Nonostante le condizioni meteo piuttosto difficili, infatti, peggiorate nella ripresa, due mete del flanker sudafricano van Schalkwyk riaprono l'incontro e mettono gli Scarlets in difficoltà; i gallesi riescono comunque ad assicurarsi la vittoria, togliendo alla franchigia italiana anche il punto di bonus - che sarebbe stato meritato - con un piazzato di Shingler al 76'.
Gli Scarlets saranno ospiti, settimana prossima, del Benetton Treviso che venerdì sera è andato vicinissimo all'impresa allo Scotstoun Stadium di Glasgow contro i campioni in carica. I Leoni vanno a riposo avanti 6-3 e riescono a domare le poco convincenti avanzate dei Glasgow Warriors fino al 73', quando il pack scozzese vince una scrum creando la piattaforma ideale per la meta di Adam Ashe, votato man of the match. Il numero 8 regala ai Warriors un successo insperato e sofferto oltre ogni possibile previsione, al termine di una gara giocata male, mentre lascia a Treviso più di un rimpianto. Il Benetton torna da Glasgow con un punto di bonus difensivo ma con l'amaro in bocca per aver visto una vittoria meritata sfumare nel finale.
Il Friday Night di Pro12 ci ha regalato altri due successi casalinghi. Edinburgh Rugby riesce a prendersi il primo punto di bonus offensivo stagionale superando al BT Murrayfield i NG Dragons; la quarta meta porta la firma di Matt Scott ma ancora una volta il pack di Edinburgh ha giocato un ruolo fondamentale nel successo, grazie al quale gli scozzesi agganciano al sesto posto - superandoli per differenza-punti - Ulster, uscito sconfitto dalla RDS Arena nel primo InterPro Derby dell'ottavo turno. Leinster dimentica così le due sconfitte raccolte in Europa e rilancia le sue ambizioni di post-season centrando la sesta vittoria e tenendo i Warriors, quinti, ad un punto di distacco.
Sabato, infine, gli Ospreys sono riusciti a ottenere la seconda vittoria consecutiva per la prima volta in stagione nel derby gallese contro i Cardiff Blues. Chiuso il primo tempo sotto 0-3, gli Ospreys hanno marcato tutti i loro punti nella ripresa e al Liberty Stadium la differenza la fanno una meta di capitan Alun Wyn Jones e il piede di Sam Davies. I Blues devono rinviare ancora, invece, il successo esterno in Pro12 che manca dal 1 gennaio scorso - ultima vittoria esterna ottenuta al Rodney Parade di Newport.
Il programma del nono turno si apre venerdì sera con la capolista Connacht sarà ospite proprio dei Blues e l'interessante sfida del Kingspan Stadium di Belfast tra Ulster e Edinburgh. Sabato i Glasgow Warriors proveranno a vincere - e convincere - contro Leinster allo Scotstoun in una sfida che, negli ultimi anni, è diventata un 'classico' del Pro12, mentre Munster giocherà a Newport contro i Dragons - che finora hanno perso solo una delle tre gare giocate al Rodney Parade. Chiude il programma la doppia sfida italo-gallese; sabato a Monigo, come detto, il Benetton ospiterà gli Scarlets, cercando di interrompere la non invidiabile serie di quindici sconfitte consecutive, mentre domenica a Parma le Zebre proveranno a battere ancora gli Ospreys.