I rossi di Wayne Pivac ospiteranno infatti Alun-Wyn Jones e compagni per mantenere intatto il primato e festeggiare al contempo il fondamentale rinnovo contrattuale che tratterrà la stella gallese Gareth Davies al Parc y Scarlets al meno fino alla fine della stagione 2017/2018. Ken Owens e soci potrebbero inoltre sfruttare il turno interno per provare a sfuggire dalla morsa dal Connacht, seconda a un solo di punto di distanza, impegnata sempre sabato in casa contro un'Ulster che non può permettersi passi falsi.
In questa stagione la truppa di Pat Lam ha trasformato lo Sportground in una fortezza inespugnabile ma proprio i bianchi di Belfast potrebbero far capitolare per la prima volta il Connacht di fronte al pubblico amico, soprattutto dopo lo splendido doppio-successo inflitto alla superpotenza francese Tolosa in Champions Cup.
Domenica il turno si completerà con l'atteso Derby d'Irlanda in programma a Limerick che vedrà il Munster, terza forza del GUINNESS PRO12 con 28 punti, cercare di allontanare dalla zona play-off gli arci-rivali del Leinster, quarti a quota 27.
La medesima situazione si vivrà a Edimburgo, dove i Glasgow Warriors campioni in carica faranno visita ai cugini scozzesi per la prima delle due sfide che metteranno in palio l'ambita 1872 Cup (conquista a sorpresa da Edimburgo lo scorso anno). Con cinque punti ancora in palio nella sfida Warriors-Leinster in programma a marzo inoltrato (le due squadre hanno infatti giocato una partita in meno), le due sfidanti del weekend cercheranno quindi di prendere il massimo vantaggio per evitare che la corsa ai biglietti per la fase ad eliminazione diretta si complichi proprio in occasione del rush finale.
A Newport invece, Dragons e Cardiff Blues, terz'ultimi in classifica appaiati a quota 14, si affronteranno per un Match che non metterà in palio solo l'onore gallese ma anche un potenziale posto nella Champions Cup del prossimo anno. Perdere la penultima sfida del 2015 potrebbe infatti seriamente complicare il futuro cammino europeo delle due Regioni e, con esso, anche il prezioso tesoretto che porta in dote la partecipazione alla massima competizione contientale per club.
Chiude il programma della decima giornata la delicata sfida tutta italiana tra Zebre e Benetton Treviso, una sorta di "Play-out" che spesso e volentieri è risultato decisivo per la coda della classifica del torneo italo-celtico. Domenica a Parma i padroni di casa scenderanno in campo con i favori del pronostico visto che gli uomini di Guidi hanno centrato quattro successi nelle ultime nove uscite. I bianco-neri, tra GUINNESS PRO12 e Challenge Cup, hanno inoltre perso solamente un Match degli ultimi cinque disputati al Lanfranchi (quello pirotecnico contro gli Ospreys dello scorso 6 dicembre). Discorso diametralmente opposto per i veneti di Casellato che vengono da una striscia letale di 20 ko consecutivi, una delle serie più devastanti della storia centenaria del club della Marca, ma che proprio nel doppio derby dello scorso anno avevano trovato la forza per rialzarsi e chiudere la stagione davanti ai cugini emiliani. A Parma è previsto il pubblico delle grandi occasioni e la sfida si preannuncia davvero imperdibile.