Sabato sarà invece la volta della capolista impegnata sul proibitivo Sportsground di Galway contro un Connacht che deve difendere a tutti i costi il suo quarto posto dall'assalto della concorrenza. I padroni di casa hanno interrotto grazie alla vittoria di Coppa contro l'Enisey una serie di cinque sconfitte consecutive e sono pronti a difendere la propria casa dall'assalto dei gallesi. In Irlanda gli uomini di Pat Lam hanno perso solamente una volta in questa stagione (3-10 contro l'Ulster nell'ultimo turno del 2015) ma nelle ultime tre visite a Galway gli Scarlets hanno conquistato ben due successi (24-21 nel 2013 e 24-11 l'anno precedente).
Turno insidioso anche per Edimburgo, terza a soli quattro punti dalla vetta, di scena all'Arms Park di Cardiff contro i Blues. La squadra di Danny Wilson siede al momento al quart'ultimo posto in classifica ma grazie alle tre vittorie consecutive ottenute nell'ultimo mese e mezzo, si è miracolosamente riavvicinata alla zona playoff. Certo, chiudere nei primi quattro posti la stagione regolare rappresenta ancora un miraggio per i gallesi ma un successo contro Edimburgo in casa sabato accorcerebbe in maniera sorprendente la classifica.
A Parma invece, il Munster, quinto e a tre punti dalla zona play-off, cerca una vittoria per rilanciare le proprie quotazioni italo-celtiche. La Red Army punterà sulla prestazione convincente firmata a Belfast nell'ultimo turno di Guiness PRO12 ma di fronte si troverà la vera sorpresa di questa stagione: le Zebre di Gianluca Guidi. Biagi e compagni hanno sfiorato una pazzesca e storica qualificazione ai quarti di Challenge Cup perdendo di misura lo "spareggio" contro Gloucester lo scorso weekend ma quella del Lanfranchi è stata la prima sconfitta in un mese di battaglie europee. Contro gli irlandesi la franchigia italiana non ha mai vinto nella sua giovane storia, ma i bianco-neri si presentano imbattuti in casa da tre partite.
Spera in una vittoria anche l'Ulster che a Treviso cercherà anche quel punto di bonus che potrebbe riportarla in zona play-off. I bianco-verdi proveranno ad interrompere la devastante serie di 25 sconfitte consecutive aperta 11 mesi fa dopo il successo interno contro i Cardiff Blues. Per farlo però, ci vorrà la partita perfetta. Il weekend si chiude con il tradizionale posticipo domenicale che per questo turno offre un succulento Ospreys - Glasgow Warriors. Protagoniste di un inizio di stagione al rallentatore, entrambe le formazioni hanno inanellato una buona serie di successi e si ritrovano oggi a centro classifica, separate da un solo punto. Vincere il "big match" della giornata significherebbe rimanere agganciati alle prime (anche se il quarto posto dista ben sette lunghezze), soprattutto per i padroni di casa che non hanno gare da recuperare.