Vincendo a Galway la truppa di Steve Tandy accorcerebbe con tutta probabilità ulteriormente sul quartetto di vertice ma per espugnare lo Sportsgrond ci vorrà una vera e propria impresa. Solo l'Ulster infatti è riuscito in questa stagione a vincere nella tana dei nero-verdi ma i precedenti contro gli Ospreys sono tutti a favore degli ospiti: nelle ultime sette visite in Irlanda i gallesi hanno vinto la bellezza di sei volte (il miglior record europeo a Galway).
Spera in un passo falso della capolista il Leinster, impegnato al Lanfranchi di Parma contro le Zebre. I dubliners sono a due punti dalla vetta e hanno ancora il match contro i Warriors da recuperare, ma vincendo con il bonus in Italia potrebbero probabilmente quantomeno accorciare ulteriormente la distanza dalla vetta della classifica in attesa del recupero (fissato per il prossimo 18 marzo).
Turno più complicato per Scarlets e Ulster, reduci dallo splendido testa-a-testa del Kinspan Stadium giocato domenica. I gallesi, appaiati al secondo posto al Leinster, saranno di scena a Edimburgo contro una formazione ancora nel pieno della lotta per il quarto posto, mentre la formazione di Neil Doak farà visita ai Blues nella storica cornice dell'Arms Park di Cardiff.
Impegno non certo facile neppure per il Munster che volerà a Treviso per affrontare un Benetton in netta crescita. La Red Army, quinta a otto punti dal quarto posto, viene da due ko consecutivi e sfiderà una formazione in salute che, al contrario, dopo aver messo fine contro i Blues alla lunga striscia di sconfitte consecutive durata in pratica un intero anno solare, è riuscita ripetersi anche contro i Dragons. Espugnare Monigo potrebbe rivelarsi per gli irlandesi molto più complicato di quanto la classifica possa lasciare intendere.
Il sedicesimo turno si aprirà però domani in Galles, a causa dell'anticipo al venerdì sera del match di Sei Nazioni tra la Nazionale di casa e la Francia. Al Rodney Parade di Newport sono attesi i Glasgow Warriors campioni in carica: una sconfitta per gli uomini di Townsend potrebbe già significare l'addio ai sogni di difesa del titolo.