Scarlets e Ulster staranno però alla finestra. Il calendario per la terza e quarta forza del campionato, ha infatti previsto un interessante doppio confronto interno con le cenerentole italiane Benetton Treviso e Zebre (con i bianco-verdi in netta crescita rispetto alla formazione di Guidi). Un successo con bonus potrebbe tenere a debita distanza il gruppo di inseguitori che minacciano seriamente il quarto posto.
Sabato infatti l'atteso "derby celtico" tra Leinster e Ospreys, una tradizionale battaglia "da titolo" dall'avvento della Celtic League, potrebbe stravolgere la classifica. Nel caso di un successo dei dubliners padroni di casa a rischio c'è il primo posto del Connacht, se invece i gallesi riusciranno ad espugnare l'RDS Arena, allora la lotta playoff si arricchirà anche della formazione di Steve Tandy frenata dal ko subito a Galway nello scorso weekend.
Il diciassettesimo turno dovrebbe però volgere in favore di Munster e Glasgow Warriors. La Red Army sarà infatti di scena di fronte al proprio pubblico contro i Newport Gwent Dragons: gli ospiti stanno vivendo un buon momento in termini di prestazioni ma l'occasione di portare a casa punti preziosi per rimanere agganciati alla corsa al quarto posto dovrebbe spingere Munster abbondantemente oltre l'ostacolo.
Domenica infine i Warriors campioni in carica ospiteranno allo Scotstoun di Glasgow i pericolosi Cardiff Blues, reduci dal successo ottenuto sull'Ulster nel turno precedente. La formazione di Gregor Townsend siede al momento in settima posizione, staccata di sette punti dalla zona playoff, ma è l'unica squadra dell'intero Guinness PRO12 a dover recuperare ben due partite. Un successo convincente sui gallesi potrebbe quindi mantenere viva le speranze di una folle difesa del titolo conquistato lo scorso anno.